Eventi

2012

24 giugno 2012 - Inaugurazione della biblioteca della Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Vito d'Asio dedicata a Ferdinando Pascolo "Silla"

17 marzo 2012 - Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra” - Udine - Teatro Giovanni da Udine - ore 9:00
Presenziano: la prof.ssa Anna Maria Zilli, dirigente didattico dell'Istituto B. Stringher, per il Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra”
Letture a cura di Michela De Luca ed Ettore Lo Cascio.
Interventi di don. Magg. Sigismondo Schiavone, responsabile dei Sacrari di Redipuglia e Oslavia Maggiore (già cappellano militare in Afganistan), gen. Antonio Astori, prof. Francesco Micelli dell’Università di Trieste e prof. Paolo Pascolo dell’Università di Udine,

13 gennaio 2012 - Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra” - Udine - Istituto Tecnico G. G. Marinoni presso l'Università degli Studi di Udine - Polo Rizzi Aula L - ore 9:00
Presenziano: la prof.ssa Anna Maria Zilli, dirigente didattico dell'Istituto B. Stringher, per il Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra” e il prof. Francesco Micelli dell'Università degli Studi di Trieste.

2011

13 dicembre 2011 - Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra” - Udine - Aula Magna dell'Istituto G. Ceconi e Aula Magna dell'Istituto B. Stringher
Presenziano: la prof.ssa Anna Maria Zilli, dirigente didattico dell'Istituto B. Stringher, per il Progetto Scuole: “L'umanità dentro la guerra” e il prof. Francesco Micelli dell'Università degli Studi di Trieste.
Letture a cura di Michela De Luca ed Ettore Lo Cascio.

2 dicembre 2011 - Riflessioni sul libro “Che strano ragazzo” - Faedis (UD) - Aula Magna delle Scuole Medie di Faedis - ore 18:00
Presenziano: il dott. Cristiano Sharuli Sindaco di Faedis; il prof. Paolo Pascolo; il prof. Furio Honsell Sindaco di Udine; il rag. Paolo Urbani Sindaco di Gemona, il sig. Mario Rizzi Sindaco di Pastrengo; la prof.ssa Anna Maria Zilli per il Progetto Scuole “L'umanità dentro la guerra”; il prof. Gian Carlo Bertuzzi presidente dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia.
Letture a cura di Michela De Luca e Tiziano Musci; accompagnamento musicale dell’arpista Arianna Plazzotta.
Scarica l'invito

13 novembre - Presentazione del libro “Che strano ragazzo” - CASNIGO (BG).
A.N.P.I. Valgandino e A.N.P.I. Albino - Domenica 13 Novembre 2011 - Circolo Fratellanza di Casnigo (BG) - ore 12.30. Pranzo Resistente per finanziare la ristrutturazione della Malga Lunga - Museo Rifugio della Resistenza Bergamasca. Presenterà il progetto il Presidente del Comitato di Gestione della Malga Lunga Giacinto Brighenti – Vice Presidente A.N.P.I Provinciale BG.
Prenotazioni entro Mercoledì 09/11 al numero: 347 9694873 o via mail: anpi.albino@hotmail.it.
Nel pomeriggio, alle ore 16, presentazione del libro. “Che strano ragazzo - dalla sacca del Don al carcere repubblichino” di Ferdinando Pascolo “Silla”. Introduce Mimmo Franzinelli.
Scarica l'invito

20 ottobre - Presentazione del libro “Che strano ragazzo” - Università degli Studi di Pavia
Presso l'aula grande di Scienze Politiche si è tenuta la presentazione del libro. Sono intervenuti Toni Capuozzo, Mimmo Franzinelli e l'On. Virgilio Rognoni, ha coordinato Fabio Rugge.
Scarica l'invito

2 giugno - Festa della repubblica a Venzone - Palazzo Comunale
Una riflessione sul libro: “Che strano ragazzo. Dalla sacca del Don al carcere repubblichino per la nostra Italia” di Ferdinando Pascolo “Silla” prefazione di Toni Capuozzo.
Di origini venzonesi è la famiglia di Ferdinando Pascolo. Il figlio Paolo ha spiegato com'è nato questo libro, le intime ragioni dopo 65 anni di silenzio.
Un libro che parla della tragedia sul DON, del “ce sino vignus a fa ca?”, della vicenda di Dniepropetrovsk, della resistenza, del CLN friulano, delle carceri di Gemona e di Udine.
Durante la cerimonia sono stati letti alcuni stralci del suo libro.

3 giugno - Udine Cultura - Udinestate 2011 - Parco del Cormor
Presentazione del libro “Che strano ragazzo. Dalla sacca del Don al carcere repubblichino per la nostra Italia” di Ferdinando Pascolo “Silla” Il Professor Paolo Pascolo ha presentato il libro che parla della figura di Pascolo Ferdinando detto Silla, recentemente scomparso. Nato a Gemona del Friuli nel 1919, ha attraversato gli anni più bui del ’900 diventando protagonista di atti che hanno segnato positivamente la vita di migliaia di persone, sia sul fronte russo, sia nel nostro martoriato Friuli. Paolo B. Pascolo racconta suo padre.

2010

Il 24 ottobre, in occasione del novantunesimo compleanno dell'autore, è stata promossa dall'associazione culturale Liciniana con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Comune di Udine, della Provincia di Udine, dell'Università degli Studi di Udine e del Club UNESCO di Udine presso la Sala Ajace del Municipio del Comune di Udine, si è celebrata la manifestazione “Omaggio a Silla”.

il 10 dicembre, indetta dall'Associazione Culturale Liciniana con il patrocinio del Ministero della Difesa, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Udine, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati di Udine, dell’Università Studi di Udine, del Club UNESCO di Udine, dell’Orchestra Filarmonica Udinese, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Udine, si è celebrata la manifestazione “Presentazione del libro Che Strano Ragazzo” scritto da Ferdinando “Silla” Pascolo.

2009

Il 24 ottobre, in occasione del novantesimo compleanno dell'autore Ferdinando “Silla” Pascolo, è stata promossa dall'Associazione Culturale Liciniana una cerimonia presso la sala consigliare del municipio del comune di Gemona del Friuli.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Vittorio Camporini ha inviato una lettera di augurio e riconoscenza.

Il 18 dicembre, davanti a un'assemblea di militari del Genio radunata presso il Comando di Brigata del Genio di Udine, il Generale di Brigata Antonino Costa legge la lettera inviata dal Capo di Stato Maggiore Gen. Vincenzo Camporini al soldato Ferdinando Pascolo.